Geometria
Condividi : Print

Convergenza gomme e assistenza professionale da Leonardo Gomme

Leonardo Gomme garantisce controlli altamente efficaci su tutti i pneumatici con i servizi di equilibratura e di convergenza gomme e con il controllo elettronico della geometria delle quattro ruote.

Equilibrare i pneumatici significa rendere omogenea la rotazione della gomma ad ogni velocità. I gommisti di Leonardo Gomme sono dotati di un macchinario all’avanguardia, che verifica quanto sia sballato l’asse di rotazione rispetto alla massa del pneumatico, provvedendo poi ad applicare dei pesi autoadesivi che rendono di nuovo allineata la rotazione all’asse della strada. L’equilibratura è consigliatissima ad ogni cambio gomme, in quanto pneumatici non equilibrati portano a vibrazioni del volante e ad una sua maggiore usura nel corso tempo.

Cos’è la convergenza delle ruote

La regolazione della geometria, cioè della convergenza delle ruote, è invece un’operazione meccanica che si effettua sulle testine dello sterzo e della sospensione, allo scopo di stabilizzare la direzione della vettura e rendere più confortevole la guida. A differenza dell’equilibratura, la convergenza non agisce solo sul pneumatico, ma anche sul sistema dello sterzo e viene fatta mediante un particolare banco prova elettronico in dotazione al gommista.

Per maggiori informazioni, contatta i gommisti di Leonardo Gomme.